Tekken 3 Legacy (download)

Ed eccoci qui, un’altra volta, per nuovo articolo. Quest’ultima mese sarebbe dovuto uscire un’altro articolo ma non ho fatto in tempo a terminarlo, quindi proverò a scusarmi in un modo originale. Se leggendo il titolo vi siete chiesti quand’è che questo blog sia diventato uno dei tanti siti per il download pirata di videogiochi e files, siete sulla strada sbagliata: non lo è mai stato e mai lo sarà. Vi domanderete il perché di quel download nel titolo: Teken 3 non è forse un software protetto da copyright? Esatto, proprio così!

Quindi, cosa è Tekken 3 Legacy? Altro non è che un lavoro amatoriale, una modifica grafica per la versione giapponese di Tekken 3, celeberrimo titolo picchiaduro a incontri approdato nelle sale giochi e PlayStation di tutto il mondo nell’ormai lontano 1998. è una compilation di varie mod create da utenti di internet, recuperate e riunite da me. Rispetto alla versione standard ufficiale, distribuita da Namco®, questa versione presenta delle differenze a livello grafico (principalmente costumi alternativi o skin per dirla all’inglese come potete vedere dalle immagini qui sotto). In fondo all’articolo troverete il link per scaricare gratuitamente questa versione del gioco (in un comodo archivio .zip), compilata, selezionata e testata da me.

Il link di download è per il gioco completo già modificato? Assolutamente no: distribuire software protetto da copyright senza averne la licenza e il permesso è illegale (così come lo è recuperarlo dalla rete). Nel file .zip troverete la patch (sottoforma di file .ppf) da applicare al file immagine creato a partire da un disco originale della versione giapponese di Tekken 3 (identificabile dal numero di catalogo SLPS-01300), oltre ai programmi per applicare correttamente la modifica, le istruzioni dettagliate e le copertine (fronte e retro), anch’esse create da me.

Posso giocarci su emulatori o su una console originale? Come già detto, è innanzitutto indispensabile essere legalmente in possesso di una copia giapponese di Tekken 3. Detto questo, se si applica la modifica ad un file immagine (ovvero una copia virtuale del gioco creata a partire dalla copia in vostro possesso, mi raccomando) sarà possibile giocare a questa versione di Tekken 3 con qualsiasi emulatore (gratuito o a pagamento). Se si vuole giocare su una PlayStation le alternative, come già detto sono due e in entrambi i casi è necessario masterizzare il file immagine modificato: avere una console modificata oppure avere una console per sviluppatori (nota anche come debugging station e identificabile per il colore blu e dal codice DTL-H1102).

Ma è legale questa roba? Ni… Nella connotazione più restrittiva del termine no, è illegale modificare (anche parzialmente e con contenuto originale) un software se non si è in possesso di un nulla osta da parte dei detentori delle proprietà intelletuali e dei diritti legali del codice di gioco (e di ogni altro elemento ad esso correlato). Stiamo comunque parlando di un videogioco di oltre 20 anni fa, non più in vendita nella sua forma fisica (se si esclude il mercato dell’usato) e, comunque, non più supportato dagli sviluppatori originali. Tuttavia, per applicare questa modifica non è necessario in alcun modo aggirare i sistemi di protezione del software (certo, se volete giocarlo su una PlayStation vera è necessario che essa sia modificata illegalmente tramite modchip a meno che essa non sia una di quelle unità date agli sviluppatori che non contengono alcun blocco per l’avvio di codice non firmato); inoltre, i file modificati non infrangono alcun diritto dal momento che o sono opere 100% amatoriali originali oppure sono solo liberamente ispirati ad altri lavori (per quanto siano ad essi simili). Ho contattato i creatori originali delle modifiche (o, quando non possibile, verificato dalle loro dichiarazioni la possibilità di ridistrubire il loro lavoro con i dovuti ringraziamenti agli autori, citati nel file di testo incluso nell’archivo .zip). Questa mod non è stata assolutamente creata a scopo di lucro e ne è vietato espressamente ogni utilizzo a tali fini nonché la sua ridistribuzione. Considerando che, al 2021, utilizzando una versione modificata (per uso personale) di un videogioco di cui si è legalmente in possesso di una copia fisica non credo arrechi in alcun modo un danno intellettuale e finanziario agli sviluppatori e alle case di sviluppo e distribuzione, vista e considerata la natura amatoriale e originale dell’opera… diciamo è si potrebbe rientrare nel confine della legalità (per quanto impropriamente). Tranquilli che se scaricate questi files non vi arriva la finanza sotto casa.

Se volete provare questa versione alternativa (e, lo ricordo, non ufficiale) di Tekken 3, una sorta di “lascito ereditario” (da cui il nome
che ho dato alla modifica, ovvero legacy) per tutti gli amanti della saga, della console Sony e dei videogiochi in generale, vi basterà scaricare il file da questo link e seguire le istruzioni in esso contenute. Qui sotto troverete alcune schermate di gioco per farvi un’idea del risultato finale (non ho catturato schermate per ogni costume modificato altrimenti sarei ancora qui a fare foto e caricarle). Non mi resta che augurarvi buona partita e tante ore di sano divertimento. Noi ci si vede alla prossima, restate sintonizzati mi raccomando! Hadoken! (Ehm mi sa che ho sbagliato videogioco…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...